Il Gruppo
Prossimi spettacoli

10/19 Cremona - Festa del Salame

10/19 Medesano (PR) - Cioccolandia

..stay tuned!





“Nato con l’obiettivo di accompagnare il Corteo Storico Fornovese in occasione dell’annuale manifestazione estiva Fornovo in Fiera...”

Così cominciava, tanti anni fa, la presentazione che accompagnava il Gruppo negli spettacoli, inizialmente limitati alla manifestazione cittadina ed a pochi altri eventi di carattere locale.
Dal 2002 si iniziano ad allargare gli orizzonti e ad operare con continuità durante tutto l'arco dell'anno.
Da allora, si sono susseguite oltre 700 esibizioni, riscuotendo sempre maggiori successi in Italia ed in Europa, con spettacoli in Francia, Germania, Liechtenstein, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera, Austria, Lussemburgo, Danimarca, Croazia.
Nel 2015 il Gruppo oltrepassa per la prima volta i confini asiatici venendo selezionato per la Chinese New Year Parade di Macao, cui segue un'esibizione per l'Istituto di Cultura Italiana ad Hong Kong.
Nell'autunno 2016 un tour in India tocca Delhi, Hyderabad, Bangalore e Hampi con la partecipazione al Delhi International Arts Festival, al Bangalore International Arts Festival e all'Hampi Utsav.

Attualmente il Gruppo è composto da circa 35 elementi fra sbandieratori e musici, più un nutrito settore giovanile.
I costumi, ispirati al tardo medioevo/primo rinascimento, riprendono, come le bandiere, i colori della città: il bianco, il blu ed il rosso.
Lo spettacolo offerto accompagna lo spettatore in un immaginario viaggio nel passato, sulle orme della nobile arte della bandiera, mantenendo viva una delle più affascinanti tradizioni italiane.






Sbandieratori Fornovo Brescia





align="middle"
Gruppo Storico Sbandieratori e Musici "Ducato di Parma" - Fornovo Taro. All Rights Reserved
e-Mail: info@sbandieratorifornovo.it - Indirizzo: Via G. Di Vittorio 5, 43045 Fornovo Taro, Parma - Italia
align="middle"